Acqua Fitness

Divertimento, musica, amicizia e benessere, e una migliore qualità della vita. E’ questo l’affascinante mondo dell’aquafitness Pinguino. Non occorre saper nuotare e puoò essere praticato da uomini e donne, giovani e non giovani. Guidati da un team di istruttori professionisti scoprirete le tante dimensioni del fitness acquatico Pinguino: un insieme di attività che sfruttano la naturale resistenza dell’acqua per massaggiare, modellare e tonificare i muscoli di tutto il tuo corpo con dolcezza senza rischio di traumi, mantenendo allenato ed efficiente il sistema cardiovascolare e bruciando calorie.

Muoversi nell’acqua consentedi impiegare in modo equilibrato e armonico tutta la muscolatura, determinando il riadattamento degli schemi motori e il miglioramento delle capacità coordinative e della flessibilità. Il costante micromassaggio stimola la circolazione periferica e procura una rapida e visibile azione di rassodamento dei tessuti. L’Aquafitness Pinguino è facile! L’istruttore spiega ed esegue gli esercizi a bordo piscina, dove tutti lo possono vedere e sentire e da dove, a sua volta, riesce a controllare e a guidare gli allievi. La musica, le luci, il massaggio dell’acqua rendono questa esperienza straordinariamente piacevole e divertente.

Le lezioni di acqua fitness vengono svolte alternativamente in Vasca Piccola (1m di altezza) o in Vasca Grande (da 1,30m a 2m).

ACQUA GYM

Cos’è: l’acqua gym è un’attività motoria in acqua che prevede esercizi di varie intensità.
A cosa serve: ha come obiettivo quello di migliorare le capacità coordinative, funzionali e metaboliche.
Durata della lezione: 40 minuti
Consumo calorico: circa 450 calorie

ACQUA CIRCUIT

Cos’è: lezione di ginnastica in acqua con musica e coreografie, con uso di vari attrezzi (Step, manubri, smile, cinte, cavigliere, elastici).
A cosa serve: essendo un’attività intensa, permette di sviluppare la capacità aerobica e la resistenza muscolare e stimola un maggiore consumo calorico.
Durata della lezione: 40 minuti
Consumo calorico: circa 500 calorie

ACQUA BIKE

Cos’è: chiamato anche hidrocycle o hidrobike, è la pedalata in acqua su un attrezzo simile alla bicicletta.
A cosa serve: intensa attività aerobica, stimola il sistema cardiorespiratorio, oltre a far lavorare la muscolatura degli arti inferiori, con maggior controllo delle articolazioni.
Durata della lezione:  40 minuti
Consumo calorico: circa 800 calorie

ACQUA JUMP

Cos’è: la tradizionale lezione di salti sul tappeto elastico, ma fatta in vasca.
A cosa serve: rinforza la muscolatura degli arti inferiori, ma con una maggiore protezione dall’impatto. Stimola il consumo di calorie e aiuta a sviluppare l’equilibrio. Molti terapisti usano questa attività come lavoro di rafforzamento di caviglie e ginocchia deboli.
Durata della lezione:  40 minuti
Consumo calorico: circa 400 calorie

ACQUA TREK

Cos’è: si corre su un tappeto in vasca, con l’acqua che arriva alla cintola, variando intensità e inclinazione dell’apparecchio.
A cosa serve: E’ studiato per un lavoro aerobico, rinforza il sistema cardiovascolare e la muscolatura degli arti inferiori, produce un massaggio linfodrenante grazie alla resistenza pressoria esercitata dall’acqua. Permette di bruciare fino al 140% di calorie in più (in funzione della resistenza dell’acqua) rispetto al tapis-roulant convenzionale, ma con il 45% in meno di impatto.
Durata della lezione: 40 minuti
Consumo calorico: circa 600 calorie

 

PER LA FREQUENZA DELLE LEZIONI E’ OBBLIGATORIO IL CERTIFICATO MEDICO.