Corso Gestanti

A3

Non c’è nessuna controindicazione a svolgere attività fisica durante la gravidanza, purchè venga fatta con moderazione (nè intensa nè prolungata). Un’attività fisica leggera svolta con regolarità non solo ha un effetto positivo nel rilassamento e nel benessere psicofisico nella donna “in attesa”, ma, soprattutto se praticata fin dal primo trimestre, migliora il naturale andamento della gravidanza e la crescita del feto, aumentando la capacità di trasporto di ossigeno e di sostanze nutritive indispensabili per il feto.

Un modesto esercizio fisico è in grado di aumentare l’efficienza degli apparati cardiocircolatorio e respiratorio migliorando l’adattamento materno alla gravidanza e al parto. Inoltre, con un movimento regolare migliora la circolazione negli arti inferiori, con una riduzione del senso di gonfiore, degli episodi di dolore, di crampi e di affaticamento. E ancora, l’attività fisica contiene l’aumento del peso corporeo e gli episodi di lombalgia, favorendo un miglioramento del tono muscolare in generale e della postura.

 Benefici

Ridurre in modo significativo il mal di schiena

Rafforza e tonifica rendendo più flessibili i muscoli coinvolti in gravidanza e durante il parto

Aumento diuresi

Migliorare l’efficienza del sistema circolatorio, respiratorio, riducendo il tempo del travaglio e la percezione del dolore

Migliora il recupero delle condizioni fisiche e psichiche del post-parto

 Orario

LUNEDI’/GIOVEDI’ ore 11:00 e 13:30

MERCOLEDI’ Ore 19:00

Sono previste lezioni a tema per ginnastica dolce ed incontri informativi da concordare periodicamente con l’Ostetrica

 

Figure Professionali:

Il Corso di acquaticità in gravidanza è a cura dell’Ostetrica Dott.ssa Annalisa Di Febo. 

 

 

 

Pubblicato in Benessere in Acqua
Seguici su YouTube

Vai al canale Pinguino Village Avezzano per vedere altri video

Attività per bambini
Attività per adulti
Corsi Speciali